lunedì 14 gennaio 2013

Spiedini di salmone al pepe rosa

Da quando sono incinta il pesce lo mangio meno volentieri rispetto a prima, fra quello che mi va di più c'è senz'altro il salmone.
Avevo in casa dei tranci ma non mi andava di mangiarli alla solita maniera. Molte volte anche solo l'aspetto e il modo di presentarlo diversamente, rendono un piatto più invitante.
Ecco la mia idea:


Ingredienti:
3 tranci di salmone
succo di 1 limone
peperoncino in polvere
coriandolo
finocchietto
zenzero
buccia di limone
pepe rosa
olio extra vergine d'oliva
pane grattugiato

Preparazione: 
Taglio i tranci di salmone a cubetti di dimensioni a piacere.


Metto a marinare il salmone con il succo di un limone, un po' di zenzero, il coriandolo, il peperoncino e il finocchietto. Mescolo e lascio in visione per almeno una mezz'ora.


Infilo sullo spiedino i cubetti di salmone alternando con una scorzetta di limone tra un cubetto e l'altro. Dispongo gli spiedini in una teglia rivestita da carta forno.
In un pentolino scaldo l'olio con il pepe rosa.


Quando l'olio è ben caldo aggiungo il pangrattato, mescolo velocemente e verso sugli spiedini.
Inforno per venti minuti.

Io ho servito su un letto di insalatina fresca e ho accompagnato con un'insalata di patate lessate.
Ottimo!


3 commenti:

  1. Fantastica idea questi spiedini. Ho una domanda da farti: rosoli prima gli spiedini in padella e poi li passi in forno, giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola!
      No, io li cuocio direttamente al forno, non c'è bisogno di passarli prima in padella. Con 20 minuti di forno a 180° vengono perfetti, ben cotti ma non troppo asciutti, altrimenti il salmone diventa un po' "stopposo". Grazie!

      Elimina
  2. da provare assolutamente, adoro tutti gli ingredienti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina