martedì 19 dicembre 2017

Biscottini natalizi

Come ogni anno, fino a ieri pomeriggio sono stata immersa nella preparazione dei miei biscottini natalizi, da donare ad amici e parenti durante lo scambio degli auguri, ormai è una tradizione! 
Ho utilizzato la mia ricetta infallibile, per me son perfetti! La decorazione è minimal, sul web si vedono delle cose meravigliose, ma questi sono i miei, ci sono affezionata! E ogni anno io quelle perline colorate non riesco proprio a far senza metterle! 
Ora è tutto pronto, quest'anno non ne faccio più, ne ho fatti in quantità industriale! Sono tutti impacchettati e pronti per essere consegnati.
La mia ricetta è sempre questa:
2 uova
500 gr di farina (io metà 00 e metà integrale)
200 gr di burro
140 gr di zucchero di canna integrale (fa la differenza sul sapore)
16 gr di lievito per dolci
2 cucchiaini colmi di miele
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Scorza grattugiata di mezza arancia

Per l'impasto a mano:
Tagliare il burro a cubetti e lasciare ammorbidire fuori dal frigorifero.
Sbattere le uova con lo zucchero e il miele.
Aggiungere il lievito, la scorza grattugiata dell'arancia e tutte le spezie.
Aggiungere anche il burro e cominciare a incorporare la farina setacciata, poco per volta.
Impastare con le mani fino ad ottenere una palla omogenea.

Per l'impasto con la planetaria:
Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria, aggiungere un goccio d'acqua, circa 30 gr, azionare a velocità 2 con gancio per 4 minuti.
Rovesciare su un piano infarinato e formare la palla.

Far riposare l'impasto in frigorifero per un'ora. Stendere la pasta poco per volta con il matterello, per un'altezza di circa mezzo centimetro.
Ricavare la formine desiderate e disporre su una tegli foderata di carta forno, lasciando una distanza di almeno 1 cm tra uno e l'altro perché in cottura aumenteranno di volume.
Infornare a 180 gradi per 15 minuti circa.
Sentirete che profumo invaderà la vostr casa! 
Far raffreddare e decorare a piacere o spolverizzare con zucchero a velo.










Nessun commento:

Posta un commento