giovedì 28 dicembre 2017

Semifreddo al torrone e cioccolato fondente

Nei giorni successivi al Natale spopolano ricette e idee per reciclare pandoro e panettone, io invece vi propongo un metodo per reciclare il torrone! 
Non sono amante dei dolci natalizi, solitamente non li assaggio nemmeno, infatti non ne ho proprio in casa. Mi era stato regalato un buon torrone, ma non amando nemmeno quello, l'ho trasformato in semifreddo, e in questo modo l'ho gradito molto.
Si prepara in pochi minuti e quando dovrete servirlo avrete già tutto pronto.
Se vi piace la mia idea e vi piacerebbe replicarla, di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti ( per 4 semifreddi)
80 gr di zucchero
2 tuorli
25 gr di acqua
60 gr di torrone duro
25 gr di cioccolato fondente
250 ml di panna liquida fresca

Cioccolato fondente q.b.
Scaglie di mandorle q.b.
Latte q.b.

Procedimento:
Con un coltello o con un robot da cucina tritare grossolanamente il torrone e il cioccolato fondente.
In un pentolino sciogliere lo zucchero con l'aggiunta di acqua, otterrete uno sciroppo.
Sbattere le uova aggiungendo lo sciroppo a filo e continuare a montare.
Aggiungere il torrone e il cioccolato fondente tritati.
Montare la panna e incorporare poco per volta al composto.
Riempire degli stampini e mettere in freezer almeno per una notte.
Quando sarà il momento di servire, togliere i semifreddi dal congelatore.
Sciogliere il cioccolato fondente (o gianduia se preferite) in un pentolino con l'aggiunta di un pochino di latte, mescolando bene mentre si scioglie.
Guarnire i semifreddi con il cioccolato caldo e le scaglie di mandorle tostate.



2 commenti:

  1. Un'idea davvero eccezionale per un riciclo gourmet :-)
    Bravissima cara e felice 2018 a te e alla tua famiglia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggo soltanto ora Consu, grazie di cuore, un augurio speciale anche a te per quest'anno da poco cominciato! Un abbraccio forte forte 😘

      Elimina